domenica 26 agosto 2012

TORTA RUM E PERE CON SALSA ALLA CANNELLA

Per la torta da 27 cm:
2 uova,
100 gr zucchero,
90 ml. latte,
90 ml. di oli di mais,
mezza fialetta di aroma rum,
30 gr di cacao amaro,
mezza bustina di lievito per dolci,
2 o 3 pere (io ho uso le william o le abate secondo la disponibilità)

Per la bagna:
un bicchiere d'acqua con 3 cucchiai di zucchero portata a bollore e con l'aggiunta a freddo di qualche cucchiaino di rum secondo i gusti.

Per la salsa:
250 ml latte, 2 tuorli, 80 gr zucchero, 20 gr di amido di mais, un cucchiano da caffè di cannella, secondo i gusti aumentare o diminuire la dose di cannella.

Mescolare insieme le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi, unire poi il latte, l'aroma e l'olio, unire insieme la farina, il cacao e il lievito setacciato e aggiungerli al composto di uova, amalgamare bene e versare in una teglia imburrata, sbucciare  le pere  e tagliarle a fette secondo la lunghezza e sistemarle a raggiera sulla superficie del dolce, facendole leggermente entrare nell'impasto, spolverizzare con zucchero al velo e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Preparare la salsa facendo scaldare il latte, a parte unire insieme lo zucchero, i tuorli e l'amido e un pò di cannella, appena il latte accenna al bollore toglierlo dal fuoco, incorporare la crema e rimettere sul fuoco per far addensare.
Versare la salsa in una terrina ancora calda e unire la restante cannella, mescolare e lasciare freddare coperta con pellicola a contatto, altrimenti forma una sgradevole pellicina in superficie.

Disporre la torta su un piatto di portata e spennellarla con la bagna, lasciarla riposare e servirla accompagnata dalla salsa.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART