venerdì 24 agosto 2012

PANCAKES ALLA CREMA

I pancakes sono un tipico dolce americano da colazione, gli americani generalmente li mangiano accompagnati da sciroppo d'acero, ma sono ottimi anche con marmellata, miele, nutella o altre creme.
Sono molto simili alle crepes ma contengono lievito, la base è formata essenzialmente da farina, uova, latte, zucchero e burro, ma ci sono varianti con yogurt, vaniglia e cannella.
Come per altri dolci ormai si preparano anche in Italia, anche se il consumo è più come dolce a sè o merenda, per noi italiani la colazione resta quella classica con prodotti da forno o biscotti, anche perchè pochi oserebbero mettersi in cucina la mattina a spadellare.
Dunque io li ho sperimentati per la merenda e trovo che siano una valida alternativa, purchè non si esageri nelle quantità perchè sono molto sostanziosi, li ho voluti preparare con una crema pasticcera così da accostare il gusto americano a quello nostrano e devo dire che il risultato è stato gradevolmente apprezzato.

Per circa 10 pancakes da 12 cm. occorrono:
100 ml latte,
1 uovo,
30 ml olio di mais,
140 gr farina,
1 cucchiaio di zucchero,(oppure una banana schiacciata) 
vaniglia per aromatizzare,
mezza bustina di lievito per dolci.
Per la crema:
250 ml latte,
2 tuorli,
40 gr farina,
80 gr zucchero,
qualche goccia aroma rum.
Mettere a scaldare il latte con l'aroma run, a parte mescolare insieme i tuorli con lo zucchero e la farina e appena accenna al bollore versarvi la crema, fare addensare, togliere dal fuoco metterla da parte coperta con la pellicola a contatto e preparare i pancakes.

Lavorare il latte con l'uovo, unire poi lo zucchero, la farina, l'aroma, il lievito setacciato e per ultimo il burro fuso, amalgamare bene, l'impasto va lavorato velocemente, se si lavora troppo, la farina sviluppa il glutine e risultano gommosi. Preparare una padella antiaderente, scaldarla bene e versare un mestolo di composto facendolo allargare per circa 12 cm di diametro, lasciare cuocere a fuoco moderato e appena imbiondisce voltare dall'altro lato, è importante mantenere la fiamma bassa per permettere al pancake di lievitare.
Pronti i pancakes farcirli a due a due con la crema e spolverizzare con zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART