venerdì 4 maggio 2012

MUFFIN CON CAVOLFIORE DI NAPOLI

Sempre più spesso le mamme si trovano ad affrontare il dramma di far consumare le verdure ai propri figli, dramma che talvolta sfocia in vere e proprie lotte di potere che finiscono solo con l'acuire il problema senza risolverlo.
Infatti, come gli esperti consigliano, il mezzo efficace per raggiungere il fine è mascherare le verdure con altri ingredienti e preparare piatti buoni e gustosi da consumare tutti in famiglia.
Ecco allora un modo simpatico per far consumare il cavolo. Questo ortaggio è una grande fonte di sostanze benefiche, infatti è ricco di magnesio, ferro, calcio, vitamine A, D, C, B 9.
 E' tipicamente invernale, ma si trova facilmente tutto l'anno, si distingue in vari ecotipi, quello che ho utilizzato nella mia ricetta è il cavolfiore gigante di Napoli, dal tipico colore bianco crema e dai fiori sodi e compatti.
Unico suo difetto è l'odore un pò sgradevole che emana durante la cottura, causato dallo zolfo che contiene.
Dunque finestre spalancate e prepariamo dei gustosi "MUFFIN CON IL CAVOLO".

PER CIRCA 9 MUFFIN:
250 gr di farina,
200 gr di latte scremato,
2 uova,
50 ml. di olio di mais,
100 gr. prosciutto cotto a dadini,
50 gr di parmigiano,
200 gr di cavolfiore già lessato al dente e ridotto a pezzetti.
1 bustina di lievito istantaneo per salati.

Lessare il cavolo in acqua salata e scolarlo al dente, spezzettarlo e tenerlo da  parte, intanto unire in una terrina gli ingredienti secchi e mescolarli, in un'altra gli ingredienti liquidi e mescolarli, unire poi con un cucchiaio i liquidi alle farine e amalgamare il tutto, aggiungere poi il prosciutto e per ultimo il cavolo, mescolare e riempire degli stampini da muffin unti, adagiarli su una teglia e cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

CREAM TART